Inaugurazione della nuova Autopompa a Chiomonte

Sabato 29 ottobre, presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Chiomonte, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova Autopompa alla presenza del Sindaco Ing. Garbati, dei Vigili del Fuoco locali, dei funzionari del comando provinciale di Torino, del dott. De Giglio della protezione civile Regionale, del consigliere regionale Ruzzola, del presidente della FNVVFV Biddoccu, del parroco Don Gianluca e di tante associazioni che rappresentano la vita della comunità Chiomontina.

In concomitanza, si è svolta anche l’inaugurazione dei locali rinnovati della adiacente scuola primaria relativamente al progetto “scuola senza zaino” ben illustrato dall’assessore Monica Massimi e alla presenza dei docenti, dei piccoli alunni e dal dirigente scolastico Maurizio Tomeo.

Finalmente, dopo un lungo e incessante lavoro durato settimane, iniziato a Febbraio 2019, portato avanti dai volontari dell’Associazione Pompieri Chiomontini ONLUS, di concerto con la Federazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, iniziato partecipando ad un bando della regione Piemonte su iniziativa della precedente amministrazione comunale, con relazione e progetto dettagliato di acquisto di una nuova autopompa in sostituzione di quella precedente assegnata al distaccamento con 38 anni di servizio alle spalle, e rottamata a giugno 2020.

Nell’autunno del 2020 siamo stati assegnatari della seconda tranche di finanziamenti del contributo regionale di 20.000€. Pertanto, mediante una nuova collaborazione creatasi con l’attuale amministrazione abbiamo ricevuto due contributi per l’acquisto e allestimento antincendio dello stesso, unito ad una donazione da parte della nostra Associazione Pompieri Chiomontini.

L’autopompa è stata allestita dalla CMF di Brescia su autotelaio IVECO Eurocargo con 210CV di potenza, motore Euro 6, cambio automatico e sequenziale utilizzabile a scelta dall’autista. La furgonatura dei vani è in alluminio anodizzato, la vasca H2O in acciaio inossidabile da 2000L e pompa Maleco “Niagara 1500”. Dotata anche di naspo ad alta pressione e avvolgi tubo elettrico, oltre alla dotazione base di una qualsiasi APS in dotazione al corpo nazionale, la nostra associazione ha acquistato anche nuove attrezzature in caricamento sul APS grazie al contributo del 5×1000 donato dalla popolazione di Chiomonte.

L’area di lavoro intorno al mezzo è illuminata a LED così come la torre faro per illuminare la zona di soccorso, in cabina troviamo i sedili con incorporato gli autoprotettori per la protezione delle vie aeree dei soccorritori.

Ringraziamo quindi tutti i cittadini che hanno contribuito mediante donazione al 5×1000 alla Associazione Pompieri Chiomontini ONLUS, i dipendenti comunali che ci hanno aiutato alla stesura del progetto e successivo invio alla regione Piemonte, la passata e l’attuale amministrazione comunale, i gruppi di minoranza che ci hanno sempre supportato anche nei momenti più difficili, la regione Piemonte, la Federazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari ODV rappresentata dal presidente Pier Mauro Biddoccu, tutti i distaccamenti volontari presenti e le associazioni di volontariato presenti (AIB e protezione civile) i Carabinieri di Chiomonte e tutti i pompieri ed ex pompieri del distaccamento di Chiomonte, che hanno contribuito a far sì che un sogno di tutti noi diventasse realtà.


Novembre 9, 2022