Relazione riguardante la missione effettuata dal NUCLEO UAS

Relazione riguardante la missione effettuata dal NUCLEO UAS(unmanned Aerial sistem) ovvero il nuovo acronimo che identifica gli aeromobili che volano senza pilota.

In data 10 e 11 settembre 2022 in nucleo UAS della fnvvfvv ha effettuato missione su richiesta dell’associazione PENELOPE nel territorio del parco naturale GRAN PARADISO con precisione nel comune di Pont.

Lo scopo della missione è stato quello di fornire del materiale video/fotografico con finalità di individuare tracce di un ragazzo scomparso nella zona un po’ di tempo addietro e mai più trovato . Visto le zone molto impervie non è possibile raggiungerle a piedi oppure con altri mezzi alcune pareti o crepacci se non con l’ausilio di un drone.

Dopo varie richieste di permessi per poter volare all’interno di un’area protetta abbiamo ricevuto la piena disponibilità da parte dell’ente parco.

Quindi si dava appoggio alle varie squadre di terra .

Il gruppo di ricerca era composto dai componenti dell’associazione PENELOPE ,dai cinofili svizzeri DDT(detection dog Ticino),volontari del soccorso Ceresole-Noasca,accompagnati e supportati dai GUARDIA PARCO del gran paradiso.


Clicca sull’immagine per ingrandirla

Settembre 15, 2022