34 APS PER I DISTACCAMENTI VOLONTARI DELLA REGIONE PIEMONTE
Primo incontro del Gruppo di Lavoro Nella giornata di oggi si è svolta la prima prima riunione in Regione Piemonte con i funzionari dell’Assessorato P.C, i componenti della Direzione Regionale VVF e Comando Provinciale di Torino, e i rappresentanti della Federazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, dell’ANVVFV e dell’Associazione Italiana Vigili Fuoco Volontari sulle proposte da inserire nel capitolato ricevuto dal Dipartimento. Il bando è stato suddiviso in tre lotti: 1. APS 4 x4, 2. APS di piccole dimensioni, 3. APS di medie dimensioni. 12 comuni hanno optato per una APS di piccole dimensioni, 20 Comuni per APS di medie dimensioni, 1 Comune ha scelto APS 4×4. L’indicazione fornita dal gruppo di lavoro, sull’esame della documentazione consegnata dalla Direzione regionale, è la non predisposizione del sistema CAFS (che incide per qualche decina di migliaia di euro presente anche nell’ultima fornitura di 60 APS ai Comandi Provinciali), l’adozione di cambio meccanico (anzichè quello automatico) e la riduzione della componente elettrica sulla pompa e nel sistema correlato. Entro il 30 dicembre 2024 verrà predisposto da parte della Regione, sulla base delle indicazioni del Gruppo di Lavoro, un capitolato tecnico. Il 16 dicembre si terrà una nuova riunione in Regione, unitamente ai funzionari dell’Assessorato e del Gruppo di lavoro con i responsabili automezzi dei Comandi in cui sono presenti i comuni che hanno partecipato al bando (Torino, Cuneo, Asti, Vercelli, Novara, Biella).
8/10/2024 – INCONTRO IN REGIONE IN MERITO AL CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI 34 APS PER I DISTACCAMENTI VOLONTARI DELLA REGIONE
PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA – BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI AUTOPOMPE SERBATOIO PER I VVF VOLONTARI DEL PIEMONTE
In data odierna (8 agosto) la Regione Piemonte ha pubblicato la graduatoria provvisoria relativa alla concessione di contributi per l’acquisto di APS per i Comuni sede di distaccamenti volontari. Ricordiamo che la Regione ha stanziato 3.200.000 euro, suddivisi su due graduatorie. Sono state presentate 35 domande sull’apposita piattaforma on-line della Regione. Il testo completo e la graduatoria sono consultabili al link:
https://bandi.regione.piemonte.it/system/files/DD%201668%20%20del%208.8.2024.%20APS_grad_PROVV.pdf
PIEMONTE – DELIBERA PER IL COFINANZIAMENTO PER L’ACQUISTO DI APS PER I DISTACCAMENTI VOLONTARI DELLA REGIONE
Con delibera 1-8521 del 2 maggio 2024 la Giunta Regionale ha approvato i criteri per il cofinanziamento per l’acquisto di autopompe-serbatoio per le esigenze dei distaccamenti volontari del Piemonte.
I beneficiari dei 3.200.000 euro di contributo sono i comuni piemontesi sede di Distaccamenti Volontari.
L’assegnazione dei contributi sarà stabilita in base ad una graduatoria stilata valutando diversi criteri, tra i quali la mancanza o l’anzianita’ dell’APS in servizio nel distaccamento, il numero di interventi svolti negli ultimi tre anni, l’ubicazione (solo per i distaccamenti ubicati in territorio montano nella provincia di Torino), una maggior quota di cofinanziamento da parte del comune.