Skip to content Skip to footer

NOTIZIE DaL COMANDO e dalla direzione regionale

17 Febbraio 2024 – 18 NUOVI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI PER I DISTACCAMENTI DELLA PROVINCIA DI TORINO

Si sono svolte oggi le prove teoriche e pratiche che hanno concluso il percorso durato vari mesi di 18 allievi vigili facenti parte del secondo gruppo del 46^ Corso VV che andranno a prestare servizio nei vari distaccamenti volontari della provincia di Torino. L’esame, svolto presso il Comando Provinciale di Torino, era composto da una prova teorica ed una serie di prove pratiche, tra cui il montaggio della scala italiana e quella a ganci, la conoscenza delle attrezzature, nodi e una macro-manovra di attacco all’incendio.
Il Corso è stato svolto tramite piattaforma e-learning, lezioni teorico/pratiche svolte da personale qualificato volontario.
06 Febbraio 2024 – COMANDO DI TORINO – 16 NUOVI AUTISTI DI II E III GRADO PER I DISTACCAMENTI VOLONTARI DELLA PROVINCIA

Si è concluso ieri, con l’esame teorico/pratico di guida su terreno non preparato, il percorso formativo per il primo gruppo di 16 vigili volontari proveniente dai distaccamenti della Provincia di Torino. Il corso è stato organizzato in modo da facilitare la frequentazione da parte del personale volontario, con momenti formativi nei week end in serata. A breve avrà inizio la formazione pratica per un secondo gruppo di discenti volontari.

8 novembre 2023 – INCONTRO CON IL COMANDANTE DI TORINO
L’8 novembre si è tenuto un incontro tra il Comandate di Torino Ing. Bennardo e i referenti della Federazione Nazionale Vigili del
Fuoco Volontari e dell’Associzione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari in rappresentanza dei distaccamenti Volontari della Provincia di Torino.
Tra i temi trattati:
– portare a termine quanto concordato nella precedente riunione per quanto concerne i comodati d’uso e la donazione di mezzi ed attrezzature da parte dei distaccamenti volontari;
– problematiche relative alle revisioni e alle riparazioni degli automezzi;
– modalità di distribuzione degli elmi multifunzione EOM (già arrivati al magazzino provinciale da alcune settimane);
– scarsa o inadeguata distribuzione di vestiario e DPI al personale volontario;
– assegnazione di vestiario ai corsisti AVV;
– fornitura sacchi tetto e ATP sei distaccamenti in seguito alla formazione sul loro utilizzo.
Per la Federazione Nazionale Vigili del Fuoco volontari erano presenti il Presidente Nazionale Pier Mauro Biddoccu ed il Vicepresidente Claudio Ballesio

25 Ottobre 2023 – NUOVO GRUPPO DI LAVORO PER IL VOLONTARIATO PRESSO LA DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE

Nella giornata di ieri 25 ottobre si è tenuto il primo incontro del nuovo gruppo di lavoro a cui partecipano referenti di tutti i Comandi della regione, il Direttore Regionale e i rappresentanti della Federazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, dell’Associazione Nazionale Vigili Volontari e dell’Associazione Italiana Vigili Volontari.
La riunione ha permesso di definire, per l’anno 2024, lo svolgimento di corsi di accesso iniziale e patenti di IIa e IIIa Categoria oltre che di autoprotezione (ATP, Rischio caduta e tetto) e SAF 1A, TAS e TPSS.
I corsi potranno essere svolti grazie all’intervento economico della Regione Piemonte.
Durante la riunione i rappresentanti delle tre associazioni hanno rimarcato la grave carenza di DPI, specialmente presso il Comando di Torino, richiedendo il ritiro e la sostituzione d’urgenza degli elmi VFR2000 ormai scaduti da anni e ancora utilizzati da gran parte del personale volontario della Provincia.
Durante la riunione il Direttore Regionale ha informato i rappresentanti che è stato stipulato un nuovo accordo con RFI per potenziare le visite mediche per il personale volontario in modo da aumentare i posti disponibili per ogni sessione.
Durante la riunione sono anche state esposte le problematiche relative ai comodati e alle donazioni di mezzi ed attrezzature da parte dei distaccamenti.
Un ulteriore incontro si terrà non appena i vari Comandi avranno inviato in Direzione Regionale la programmazione dei corsi prevista per il 2024.
10 giugno 2023 – LETTERA APERTA AL NUOVO DIRETTORE REGIONALE REGGENTE DEL PIEMONTE 
Gentile Direttore,
nell’apprendere della Sua nomina a reggente della Direzione Regionale VV.F. Piemonte , intendiamo esprimere le sincere congratulazioni per l’incarico, temporaneamente affidatoLe dall’Amministrazione , associato agli auguri di buon lavoro per lo svolgimento delle funzioni correlate a tale compito.
Come Le sarà noto, il Piemonte è la regione che vanta il più alto numero di distaccamenti volontari del CNVVF sul territorio nazionale e che necessita di una particolare attenzione, rispetto ad altre realtà, per le problematiche che derivano dalla presenza di tali insediamenti distribuiti sugli otto Comandi provinciali e per l’importanza di avere un servizio di soccorso tecnico urgente maggiormente distribuito sul territorio
Come rappresentanze dello specifico volontariato, abbiamo rilevato con estremo favore, l’assegnazione da parte del Capo del Corpo in ogni Direzione Regionale , di un responsabile dei rapporti con la componente volontaria e tale indicazione ha permesso , con grande senso di responsabilità e collaborazione , di iniziare un rapporto paritetico tra le strutture per segnalare eventuale problematiche e le eventuali soluzioni da adottare, in occasioni di periodici incontri . Su questo aspetto, facciamo appello alla Sua persona, affinchè possa continuare questo tipo di rapporto sinergico tra Direzione e organismi rappresentativi del volontariato per definire proposte soluzioni e strategie da adottare per un miglioramento del servizio alla comunità piemontese
In attesa dell’auspicato e comune incontro , cogliamo l’occasione di rinnovarLe i sinceri voti augurali uniti alle espressioni di particolare stima.
 
COORDINAMENTO REGIONALE ASSOCIAZIONI VVF VOLONTARI Onlus
il presidente
Roberto Zanin
 
FEDERAZIONE NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI
il presidente
Pier Mauro Biddoccu
 
COORDINAMENTO REGIONALE PIEMONTE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI
il presidente
Massimo Tabone
7 giugno 2023 – INCONTRO IN DIREZIONE REGIONALE PER IL VESTIARIO 
Nella giornata di ieri, 6 giugno, si è svolta presso la Direzione Regionale Piemonte una riunione con i rappresentati della componente volontaria (Federazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari e Coordinamento Regionale Associazioni dei Vigili Volontari) ed il responsabile della componente volontaria per la Direzione Regionale.
L’incontro è valso a verificare le criticità di alcuni comandi in merito al disallineamento tra i dati de magazzino vestiario provinciale è quello regionale. Per il Comando di Torino si è richiesto di poter adottare la validazione delle richieste nel portale TRACK. Durante la prossima riunione da tenersi con i magazzinieri provinciali verranno verificate le giacenze di vestiario e DPI presso i Comandi.
ASSEGNAZIONE VESTIARIO – il 19 giugno la Direzione Regionale ritirerà del vestiario da assegnare a Toma
ASSEGNAZIONE CASCHI MULTIFUNZIONE EOM – la Direzione Regionale informa che la consegna dei circa 1400 elmi avverrà nel mese di settembre