Si è costituita in data 16 marzo 2017, presso il Notaio Alessandro FOCHESATO in Settimo T.se (TO), la “Federazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari – O.N.L.U.S.”.
Nuova solo come simbolo e nome, basata su di una solida esperienza maturata dai soci fondatori che, per anni sia a livello nazionale sia provinciale, hanno ricoperto cariche di responsabilità e prestigio in paritetiche Associazioni che rappresentano la componente volontaria del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, spaziando anche nel settore operativo della Protezione Civile.
Perché una nuova Associazione? Per stare al passo con i tempi, allinearsi alle esigenze dei vigili volontari, modellizzare un buon rapporto con le istituzioni ed essere un’associazione di utilità sociale ed organizzata come O.N.L.U.S., quindi allargare i confini di tutela delle persone e del territorio anche in campi dove l’istituzione dei vigili del fuoco non porta la sua opera.
Questi nuovi ideali sono già stati condivisi da una gran parte sia di Distaccamenti Volontari delle Regione Piemonte, con particolare riferimento alla Provincia di Torino, sia dagli stessi Vigili del Fuoco Volontari attivi sul territorio.
L’associazione, nuova nel suo contesto, è aperta non solo a chi appartiene, o è appartenuto, al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, ma è aperta a tutti i cittadini che vogliono offrire la propria opera di volontariato in un’associazione che mira alla tutela delle persone e delle cose; associazione che prevede già nel proprio statuto la possibilità di aderire ai regolamenti di Protezione Civile proprio per ottenere il riconoscimento sia Nazionale sia Regionale.
L’associazione, oltre che rappresentare i Vigili del Fuoco Volontari operativi, si è prefissata l’obiettivo di diventare operativa sul territorio e portare la propria esperienza del soccorso, maturata da anni, a disposizione anche degli operatori di Protezione Civile. Tra i primi impegni che la Federazione ha in calendario, assieme ad altre associazioni che rappresentano la componente volontaria sul territorio Italiano, sono: corsi di primo ingresso, con propose migliorative per la realizzazione dei corsi; corsi per patente, con ottimizzazione degli orari dei corsi e estensione all’istruzione anche al personale volontario; corsi avanzamento, per qualifiche al grado di capo squadra volontario.
Torino, 22/3/17
La Segreteria
Il corpo nazionale vigili del fuoco,
salviam la vita agli altri il resto conta poco.
Il pompiere paura non ne ha,
il pompiere paura non ne ha.
Portiamo il soccorso a chi ci chiede aiuto,
un giorno senza rischio per noi è non vissuto.
(Inno dei Vigili del fuoco)