III° CORSO CSV – VARIAZIONE DELLE DATE DI SVOLGIMENTO DEI MODULI DIDATTICI
Con nota del 13 settembre la Direzione Centrale per la Formazione ha comunicato il nuovo calendario didattico. La rimodulazione del corso in oggetto ha ridotto il tempo disponibile per lo svolgimento dei singoli moduli, andando a portare il termine del corso al 24/11/2024 invece del 24/01/2025.
Corso di formazione per 35 allievi Funzionati Tecnici Antincendi Volontari
Avrà inizio il 7 ottobre il corso di formazione per 35 allievi Funzionati Tecnici Antincendi Volontari provenienti da tutta Italia.
Il corso, sviluppato su 7 moduli (normativa del CNVVF, D.Lgs 81/08; chimica e fisica del fuoco, sostanze pericolose; organizzazione del
Soccorso, comunicazione in emergenza, idraulica ed elettrotecnica applicate all’incendio; prevenzione incendi; polizia giudiziaria; dissesto statici) sarà svolto sia in F.A.D. che in presenza, con una parte da svolgersi presso l’ISA (Istituto Superiore Antincendi) di Roma.
L’esame finale, che consiste in un test scritto e in un colloquio orale, sarà svolto il 29 novembre.
Un grosso in bocca al lupo da parte della Federazione Nazionale Vigili Volontari per i corsisti!
6 AGOSTO – INCONTRO DEL GRUPPO DI LAVORO REGIONALE SULLA FORMAZIONE
Incontro oggi in Direzione Regionale Piemonte del Gruppo di lavoro richiesto dalle rappresentanze del volontariato dei Vigili del Fuoco su corsi di formazione da prevedere in comandi di Novara, Verbania e Alessandria in cui, per carenze registrate, è necessario una programmazione in questi mesi. Presenti all’incontro per la Direzione Regionale DV Arch. Luca De Marco e DV Maria Assunta Morelli (responsabile della formazione per la Direzione) mentre per le organizzazioni del volontariato VVF sono presenti i rappresentanti Biddoccu PierMauro, Roberto Zanin, Tomas Ottina. Sinteticamente è stato comunemente accolta una proposta, a cui devono far seguito i Comandi con richiesta di programmazione di un corso 120 ore entro la fine dell’anno a carattere interprovinciale sui Comandi Verbania-Novara accorpando i discenti dei relativi distaccamenti volontari ed Alessandria con possibile estensione ad eventuali allievi volontari del Comando di Asti. Inoltre è stata accolta una proposta l’attivazione di un corso SAF 1A presso il Comando di Alessandria (mese settembre pv) ai vv del distaccamento con possibile integrazione a personale volontario della regione. Ovviamente questo è stato indicato e proposto a livello di gruppo di lavoro a cui deve far seguito l’iniziativa di richiesta dei singoli Comandi Provinciali interessati.
18 Marzo 2024 – 32 nuovi Vigili Volontari per i distaccamenti volontari del Comando di Catanzaro
11 Marzo 2024 – 11 nuovi Vigili Volontari per il Comando di Gorizia
17 Febbraio 2024 – 18 NUOVI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI PER I DISTACCAMENTI DELLA PROVINCIA DI TORINO
06 Febbraio 2024 – COMANDO DI TORINO – 16 NUOVI AUTISTI DI II E III GRADO PER I DISTACCAMENTI VOLONTARI DELLA PROVINCIA
Si è concluso ieri, con l’esame teorico/pratico di guida su terreno non preparato, il percorso formativo per il primo gruppo di 16 vigili volontari proveniente dai distaccamenti della Provincia di Torino. Il corso è stato organizzato in modo da facilitare la frequentazione da parte del personale volontario, con momenti formativi nei week end in serata. A breve avrà inizio la formazione pratica per un secondo gruppo di discenti volontari.
18 novembre 2023 – 46° CORSO ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI – TORINO
11 ottobre 2023 – COMANDO DI RAGUSA – TERMINATO IL CORSO PER ALLIEVI VIGILI VOLONTARI
CORSO PROVINCIALE PATENTE 2a E 3a CATEGORIA RISERVATO AL PERSONALE VOLONTARIO – Comando di Torino
24 giugno 2023 – 46° CORSO DI FORMAZIONE PER VV PER IL COMANDO DI TORINO
11 giugno 2023 – CONCLUSO IL 45° CORSO VOLONTARI PRESSO IL COMANDO DI TORINO
Nella giornata di oggi 11 giugno si sono tenuti presso il Comando Provinciale di Torino gli esami che hanno impegnato 31 aspiranti vigili provenienti dai diversi distaccamenti della provincia. Il percorso, durato 7 mesi, ha impegnato i discenti in tre moduli, uno teorico in e-learning, uno presso i poli didattici volontari e un altro presso il Comando tenuto dagli istruttori professionali. È stato un ottimo risultato ottenuto dalla cooperazione tra le rappresentanze dei volontari, tra le quali la FNVVFVV, che ha partecipato attivamente all’organizzazione del corso.