Nelle mattinate di lunedì 2 e martedì 3 febbraio più di 500 alunni delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto Tecnico Calvi di Padova hanno partecipato ad una serie di incontri sulla sicurezza, sulla conoscenza e la prevenzione dei rischi, anche nell’ottica di quanto avvenuto a Crans-Montana ed agli eventi legati alla frana di Niscemi.
Tra i vari relatori l’ing. Fabio Dattilo, già Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 2018 al 2021, ed il CRE Federico Ravazzolo, che hanno esaminato il tema dell’incendio e la gestione del rischio. Presente anche il Consigliere della Federazione Nazionale VVF Volontari Diego Carbonatto, in qualità di formatore certificato DM 6 marzo 2013 (salute e sicurezza sui luoghi di lavoro) che ha preso in considerazione l’attuale tema della frana di Niscemi ed esposto le attività delle unita cinofile da soccorso.
L’attività è stata organizzata dall’Istituto Calvi di Padova, in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e si è tenuta presso il Centro San Gaetano di Via Altinate a Padova, ex sede del Tribunale patavino.
Sono in programma ulteriori incontri al fine di coinvolgere anche le restanti classi dell’Istituto.


