Skip to content Skip to footer

AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI DEL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO I DISTACCAMENTI VOLONTARI

(01/09/2025)

A seguito della nota presentata con le altre rappresentanze del volontariato (Associazione Italiana VVF Volontari, Unione Pompieri Volontari e Coord. Pompieri Volontari Emilia Romagna) è stata fatta notare al Dipartimento la necessità che, in sede di presentazione delle domande di iscrizione degli aspiranti Vigili Volontari, le medesime transitino ai Comandi Provinciali tramite i distaccamenti volontari che attuano un primo contatto con gli aspiranti per verificare la disponibilità dei medesimi. A tale scopo il Dipartimento ha aderito all’invito di rimuovere la domanda presente sulla pagina web del Corpo Nazionale che produceva richieste ai Comandi senza il necessario filtro dei Capidistaccamento.

Nel contempo si informa che il Dipartimento provvederà a dare disposizioni ai Comandi per l’inoltro delle domande di iscrizione nell’elenco unico. Queste dovranno essere accompagnate contestualmente da una indicazione certa dell’attivazione del corso di formazione nonché dei dati relativi al numero di decretati in attesa del corso di ingresso. In sintesi il Comando avvierà le domande di iscrizione al Dipartimento corredate dai documenti solo in prossimità del corso d’ingresso, che dovrà essere specificato nella lettera.