Skip to content Skip to footer

giornate di formazione presso il campo addestramento cani da catastrofe di Bolzano Vicentino

Nei giorni 27 e 28 gennaio 2024, il nucleo cinofili della Federazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Delegazione di Vigonza, ha svolto due giornate di formazione presso il campo addestramento cani da catastrofe di Bolzano Vicentino.
Nella pomeriggio di sabato 27, si è svolta una breve parte teorica, che ha integrato la serata di formazione online, sui pittogrammi INSARAG ed i segnali internazionali di evacuazione, sospensione lavori e ripresa lavori in maceria. Successivamente, all’attivazione del posto di Comando Avanzato coordinato dalla Presidenza di delegazione, le unità cinofile, in base al grado di preparazione, hanno svolto l’addestramento su maceria, sotto la supervisione dei formatori federali.
Nella mattinata di domenica 28 gennaio, sono continuati gli addestramenti delle unità cinofile del nucleo, con verifiche di mantenimento del brevetto delle uc operative in maceria.
All’attività hanno preso parte anche i volontari di Fareambiente Vicenza e dell’Unione dei comuni di Costabissara, Isola Vicentina e Caldogno, con i quali è iniziato un bel rapporto di collaborazione, che porterà ad un’addestramento congiunto nel territorio dell’Unione dei comuni, all’incirca nel mese di aprile 2024.
Il formatore per la parte teorica è stato il consigliere nazionale Di.Ma. Diego Carbonatto e per la parte pratica la formatrice D.ssa Giorgia Toffan.
Complessivamente nelle due giornate sono stati impiegati 20 volontari e 9 unità cinofile.